Con decreto del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), prot. n. 0221783 del 19/05/2025, è stata formalmente approvata la proroga dei termini per la sottoscrizione delle polizze assicurative agevolate e delle coperture mutualistiche relative alle colture permanenti, nell’ambito della campagna assicurativa 2025. Nuova scadenza: 31 maggio 2025.
Il provvedimento si inserisce all’interno del quadro normativo del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA) 2025, approvato con decreto MASAF del 19 febbraio 2025, n. 78382, e risponde a specifiche richieste formulate, su sollecito di CondifesaTVB, dalla Regione del Veneto, attraverso la Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato-Regioni.
La decisione del Ministero tiene conto:
- del ritardo fenologico medio di circa 10 giorni riscontrato per le colture permanenti in numerose aree del Paese, a causa delle condizioni climatiche anomale;
- dei valori assicurati attuali ancora significativamente inferiori rispetto alla campagna 2024;
- della necessità di garantire pari opportunità di accesso agli strumenti agevolati anche a quegli agricoltori che, per ragioni oggettive, non hanno potuto sottoscrivere le polizze entro i precedenti termini.
Il decreto dispone che:
- tutte le polizze sottoscritte entro il 31 maggio 2025 per colture permanenti (come uva da vino e frutta) sono considerate agevolabili;
- la proroga si applica anche alle coperture mutualistiche stipulate con i Fondi di mutualizzazione ai sensi dell’art. 13 del PGRA 2025.
Si invita pertanto chi non ha ancora sottoscritto le polizze o aderito alle coperture mutualistiche a farlo tempestivamente, rivolgendosi alla propria compagnia assicurativa o agenzia di riferimento.
Campagna assicurativa























