Rappresentiamo oltre 10000 soci, ne difendiamo patrimonio ed interessi.

Chi siamo

Condifesa TVB nasce dall’esperienza quarantennale di persone che hanno fortemente voluto dare il giusto supporto agli agricoltori per la difesa delle attività agricole dalle avversità tramite polizze assicurative.
Negli anni ha ampliato il proprio raggio d’azione, diventando un punto di riferimento, nel territorio, per la gestione dei rischi delle imprese agricole.

I Soci: le imprese agricole

I nostri primi partner sono gli associati.
Le imprese agricole sono la struttura portante del Consorzio Condifesa: quando entrano a farne parte, beneficiano dei servizi e delle iniziative messi in campo, ma soprattutto partecipano all’attività e alla crescita del Consorzio stesso, diventandone gli attori protagonisti.
Grazie ai nostri Soci siamo cresciuti in competenza e professionalità, approfondendo le varie tematiche inerenti la moderna impresa agricola.

Il nostro impegno

Tutti i giorni ci impegniamo par aiutare ogni singolo Socio e la sua impresa agricola, indipendentemente dalle sue dimensioni, a lavorare in serenità ed ottimizzare i propri risultati ed il proprio reddito, tramite azioni di difesa attiva e passiva.

Insieme costruiamo un futuro sostenibile.

Gli agricoltori a tutela degli agricoltori

I nostri amministratori sono prima di tutto Soci e agricoltori, quindi consapevoli delle difficoltà che le nuove campagne portano di anno in anno; questo ci permette di avere sempre le soluzioni giuste per supportare i nostri Soci e le loro aziende.

Serietà e professionalità

I nostri tecnici ci affiancano ormai da molti anni, conoscono il territorio sul quale operano come il giardino di casa loro. Sono il servizio in più a disposizione dei Soci del Condifesa TVB. Nel caso di non accordo in fase di liquidazione del danno, mettiamo a disposizione gratuitamente i nostri periti. I nostri Tecnici sono a disposizione anche per un consiglio o per una verifica preventiva del danno, non esitare a chiedere l’intervento del Consorzio.

L’esperienza al servizio delle imprese agricole

Il nostro personale nelle sedi di Treviso e Vicenza è sempre a disposizione per dare informazioni, la giusta assistenza e consulenza per soddisfare le esigenze dei nostri Soci.

Dal 2018 CondifesaTVB è diventata la realtà più importante della Regione Veneto.

Aggregando le produzioni agricole e zootecniche delle province di Treviso, Vicenza e Belluno rappresentiamo:

    • oltre il 50% della superficie vitata della Regione
    • il 60% degli allevamenti da latte in Veneto
    • il 30% della superficie a seminativo (mais in primis)
    • il 20% del comparto ortofrutticolo
    • più dell’80% dei prati pascoli

Sede di Treviso

Sede Centrale

Via A. da Corona, 6
31100 Treviso
Tel: 0422 262192
Fax: 0422 235318
info@condifesatvb.it

Sede di Vicenza

Unità Operativa

Via Zamenhof, 709
36100 Vicenza
Tel: 0422 262192
Fax: 0422 235318
info@condifesatvb.it

Il nostro codice di etica e condotta professionale

Le imprese agricole sono la nostra struttura portante.
La lunga storia del Condifesa TVB, testimonia il lavoro, la determinazione e l’audacia per superare profonde trasformazioni dell’agricoltura affrontando le sfide della crisi economica proponendo sempre più innovativi sistemi di gestione del rischio.

Attualmente, il nostro Consorzio ha interiorizzato profondamente i fondamenti di tale successo grazie alla visione imprenditoriale, la responsabilità il rigore, la creatività e l’innovazione.
La nostra missione è quella di dar maggior valore alle aziende agricola in maniera competitiva, professionale e innovatrice, in armonia perfetta con difesa del reddito.

Ad oggi, i nostri collaboratori dedicano la propria vita professionale al perseguimento di questa missione, basando la propria condotta su alti standard professionali ed etici, sia sulle relazioni interne che su quelle esterne.
È questa la cultura del CondifesaTVB. Contiamo sul fatto che tutti aderiscano a tale orientamento.

Enol. Valerio Nadal
Presidente Condifesa Treviso Vicenza Belluno
18 Febbraio 2019

Princìpi

Il Codice di Etica e Condotta Professionale che presentiamo qui formalizza un insieme di regole e orientamenti che devono guidare lo svolgimento delle attività professionali di tutti i Collaboratori CondifesaTVB (definito anche “Consorzio”) sia nelle relazioni interne (con altri Collaboratori), che in quelle esterne (Clienti, Fornitori, Fornitori di Servizi e Istituzioni Pubbliche e Private).

Universalità

Il Codice di Etica e Condotta Professionale si applica a tutti i Collaboratori di CondifesaTVB e ci si aspetta l’adesione a tale condotta prevista nel Codice da parte di tutti.

Esemplare

Il rispetto nelle relazioni, sia tra Collaboratori che tra Responsabili e Collaboratori, è una condizione essenziale per il funzionamento regolare del Consorzio.

Rispetto

Il rispetto nelle relazioni, sia tra Collaboratori che tra Responsabili e Collaboratori, è una condizione essenziale per il funzionamento regolare del Consorzio.

Ricerca del miglioramento continuo

CondifesaTVB si aspetta un atteggiamento positivo di fronte ai cambiamenti e incoraggia vivamente tutti i Collaboratori ad esprimere idee e suggerimenti per migliorare e per realizzare miglioramenti pratici.

Lealtà

I Collaboratori devono rimanere leali al CondifesaTVB, nello specifico senza negoziare per proprio conto o per conto altrui con la concorrenza, senza divulgare informazioni relative allo stesso.

Atteggiamento

I Collaboratori devono assumere un atteggiamento positivo e proattivo per quel che concerne la divulgazione (interna ed esterna) dei valori che le attività di difesa attiva, passiva e mutualistica apporta alle aziende associate.

Applicazione dei Princìpi nell'Organizzazione Interna e nelle Relazioni con l'Esterno

Nel rispetto dei principi dell’Organizzazione, verrà descritta in seguito la condotta da adottare, che concerne sia relazioni e situazioni di natura interna, sia relazioni con l’esterno.

Utilizzazione professionale dei beni del Consorzio

I Collaboratori devono garantire la salvaguardia di tutti i beni posti a sua disposizione, utilizzandoli in maniera adeguata e per gli scopi previsti.

Utilizzando il buon senso, attenzione e sobrietà, nell’uso adeguato dei mezzi resi disponibili per lavorare.

Segretezza e confidenza

Ogni collaboratore deve:

      • garantire la confidenza delle informazioni alle quali accede nell’ambito della sua attività professionale;
      • organizzare e trattare adeguatamente gli elementi e le informazioni utilizzate nell’ambito dei propri compiti;
      • garantire di non rivelare o utilizzare al di fuori dell’ambito lavorativo qualunque informazione, fatto o elemento che concerne la vita del Consorzio che non sia già di dominio pubblico.

Regole relative all’utilizzo delle Tecnologie di Informazione (TI)

L’accesso all’Informatica del Condifesa TVB ha fini strettamente professionali. I Collaboratori devono utilizzare l’Informatica che il Consorzio mette a disposizione in modo responsabile, secondo gli standard della condotta e della pratica professionale.

Copie non autorizzate o la modificazione di materiale protetto dai diritti d’autore, inclusi software, violano la legge che protegge i diritti d’autore e non è permessa.

In tutte le Risorse del Computer del Consorzio verranno attivati sistemi di registrazione utente e anche filtri per bloccare l’accesso a siti web ed è possibile che vengano realizzate copie di sicurezza. Pertanto i Collaboratori sono tenuti ad eliminare tutti i file non necessari allo svolgimento delle proprie attività o archiviarli in cartelle private dal contenuto personale, identificandole con la parola “PERSONALE”.

Relazione fra collaboratori

Le relazioni fra Collaboratori devono svolgersi in un ambiente:

      • di cortesia, cortesia, solidarietà e di rispetto dei superiori da parte dei Collaboratori e dei Collaboratori da parte dei superiori;
      • di rigore, discrezione, responsabilità, collaborazione e fiducia;
      • esente da discriminazione di qualunque natura;
      • dove la preoccupazione per le condizioni di lavoro dei dipendenti si concretizza in un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Comunità

Condifesa TVB ed i suoi Collaboratori:

      • si impegnano a contribuire per il benessere della comunità all’interno della quale sono inseriti e a tenere comportamenti etici, sociali e responsabili anche dal punto di vista ambientale;
      • rispettano la cultura del territorio, appoggiando e promuovendo iniziative di relazione con le istituzioni, con la popolazione e con le comunità locali in generale.

Clienti e fornitori

Nelle relazioni con i suoi Clienti e Fornitori, CondifesaTVB si aspetta dai suoi Collaboratori:

      • comportamenti esemplari, imparziali e trasparenti, che sono alla base della fiducia e della fidelizzazione dei Clienti e della continua qualificazione dei Fornitori;
      • professionalità, competenza tecnica, diligenza e impegno nel trattamento e/o nei servizi forniti;
      • che non utilizzino per scopi privati opportunità commerciali che gli vengono presentate da Clienti e/o Fornitori;
      • che la scelta di Fornitori si basi obbligatoriamente su criteri oggettivi e imparziali, senza concedere privilegi e senza fare favoritismi;
      • qualora ricevessero regali o offerte da parte di Clienti o Fornitori e che non siano di valore meramente simbolico, i superiori vengano informati.

Comunicazione con l’esterno

Solo i Collaboratori debitamente identificati e autorizzati potranno dare informazioni specifiche riguardanti il Consorzio o riguardo qualunque altro argomento che abbia relazione con l’attività diretta o indirettadi CondifesaTVB.

I Collaboratori sono tenuti a comunicare previamente al Consorzio le situazioni nelle quali saranno Oratori/Docenti e in che termini la relazione con CondifesaTVB verrà – implicitamente o esplicitamente – pubblicizzata.

Immagine aziendale

Condifesa TVB vanta un’immagine aziendale che traduce e divulga i principali valori del Consorzio stesso. L’utilizzo di questa immagine dovrà essere fatto in modo attento, in accordo con le norme grafiche istituite.

Proprietà industriale

I Collaboratori devono rispettare i diritti di proprietà intellettuale, i diritti inerenti all’uso di progetti, programmi e sistemi informatici e procedere ad un uso corretto dei brand, loghi, domini internet e nomi commerciali di CondifesaTVB per gli scopi previsti o per altri scopi esplicitati da parte dello stesso.

I Collaboratori non devono registrare brand, loghi, domini internet e nomi commerciali di CondifesaTVB a proprio nome, anche se associata ad altre marche o loghi o nomi commerciali.

I diritti relativi all’attività inventiva dei Collaboratori sviluppata nell’ambito del suo rapporto con il CondifesaTVB, sono di proprietà dello stesso, quindi quest’ultimo avrà la legittimità di registrare tutti i rispettivi diritti di proprietà industriale (brevetti, modelli o altro), tutelando il diritto morale dell’inventore o del creatore ai sensi di legge.

Valori

Orgoglio

Siamo orgogliosi della tradizione dei nostri servizi, della storia del nostro Consorzio e del sapere che abbiamo accumulato in anni di lavoro di diverse generazioni. Siamo orgogliosi di lavorare con aziende agricole con identità, tradizione, modernità e innovazione.

Ambizione

Ci piace quello che facciamo, ci mobilitiamo per fare sempre di più e meglio, conquistando nuovi Associati, al fine ultimo di tutelare il nostro territorio e le aziende in esso contenute.

Atteggiamento

Stiamo con il Consorzio nei momenti d’oro e in quelli difficili, con il nostro sforzo, impegno e disponibilità, dando il meglio e rispettando sempre Colleghi, Soci e terzi collaboratori, rilevanti per la sostenibilità di CondifesaTVB.

Iniziativa

Troviamo soluzioni per gli impegni e per le sfide, reagendo rapidamente, efficacemente e positivamente in differenti circostanze e contesti, sempre concentrati sullo sviluppo dei servizi offerti nel settore.

Sobrietà

Festeggiamo le vittorie e celebriamo i successi internamente, privilegiando la discrezione nella nostra relazione con l’esterno, senza mai dimenticare che abbiamo sempre da imparare e dobbiamo continuare a migliorare.